HEMP ACT PER CANAPAMUNDI 2018
0

Oggi ha inizio CANAPAMUNDI, IV edizione della Fiera internazionale della canapa, che si svolgerà al PalaCavicchi di Roma dal 16 al 18 febbraio 2018, e proporrà al vasto pubblico un ricco programma, che prevede la seconda Conferenza annuale sulla canapa, insieme a sfilate di moda, workshop, laboratori per bambini, show cooking e, ancora, degustazioni e cucina alla canapa e tanta musica. Il tutto all’insegna della scoperta di questa pianta dalle infinite, e in gran parte ancora sconosciute, proprietà.

Durante la tre giorni fieristica sono previste 30mila presenze e oltre 200 espositori. Vaporizzatori, riscaldatori, liquidi al cbd, infiorescenze: lo spettro della scelta è quanto più variegata.

Le conferenze
Durante la fiera si terrà anche la seconda conferenza annuale sulla canapa. Professori, studiosi e ricercatori, provenienti dalle più prestigiose università e centri di ricerca, si confronteranno su tematiche di grande attualità ed interesse accademico. Al centro del dialogo ci sarà l’uso dei cannabinoidi come cura e prevenzione delle più disparate sintomatologie. Massimo Nabissi, ricercatore presso l’Università degli Studi di Camerino, e Alessia Ligresti, Professoressa del CNR di Napoli, ne discuteranno le proprietà terapeutiche in ambito tumorale. Maria Scherma e Natalia Battista, anch’esse docenti universitarie, ne riveleranno i benefici contro i disturbi alimentari come l’anoressia e la celiachia. Infine, immancabile l’incontro con Emilio Petrucci e con gli avvocati dello studio Simonetti. Questi ci riporteranno sia un’analisi socio-economica della cannabis in Italia, sia un focus sull’attuale boom della cannabis light.

Eventi
Si passerà così dalla conferenza ad aspetti più creativi che caratterizzeranno questa manifestazione. Nel settore moda sono previste un’esposizione a cura dell’Istituto Italiano di Design e due sfilate. Tutte con capi realizzati in tessuto o filati di 100% canapa. Oltre ai workshop sarà ricchissimo di proposte anche l’ambito alimentare; tra cui lo show cooking organizzato da The Golden Leaf, con input tutti naturali, vegani e senza glutine. Domenica, infine, verrà proiettato in esclusiva il documentario Re-legalized. Un viaggio che Francesco Bussalai propone nella cannabis ri-legalizzata negli USA.

Quest’anno Canapa Mundi è anche viaggi e cultura. Grazie alla partnership con Cannabis Viaggi, l’agenzia di viaggi che promuove Canna Roman Empire. Gli iscritti alloggeranno presso l’hotel partner della manifestazione, visiteranno campi di canapa intorno a Roma e avranno un canale privilegiato nei locali del “Roma Canapa Tour”. Un pacchetto esclusivo creato per far conoscere i luoghi che utilizzano la Canapa a Roma.
Invitiamo tutti a partecipare, perché Canapa Mundi rappresenta un’opportunità di conoscenza e divertimento, ma anche un contributo per la trasformazione culturale della nostra società e per lo sviluppo di un ambito sempre più importante della nostra economia.

L’ingresso è consentito anche ai minori. Oltre ad una sala allattamento, infatti, sono previsti uno spazio dedicato dove i bimbi possono giocare e divertirsi, una facepainter gratuita e laboratori per stimolare la creatività come “Coltiviamo insieme un futuro sostenibile”, all’insegna della scoperta e della manipolazione creativa per bambini dai 4 ai 12 anni: i piccoli “canapicoltori per un giorno” avranno la possibilità di scoprire le più importanti virtù di questa pianta e saranno poi artefici della realizzazione di un vasetto con materiali derivati dalla canapa, che diventerà “scrigno magico” per far nascere e crescere la loro piantina. Nella giornata di domenica si svolgerà inoltre una sfilata di moda con abiti tessuti con le fibre della canapa. Ricco di proposte sarà anche l’ambito alimentare, tra cui lo show cooking organizzato da The Golden Leaf, con input tutti naturali, vegani e senza glutine.

La fiera, inoltre, è anche pet-friendly.
Il biglietto costa 7 euro nella giornata di venerdì; 9 euro nelle giornate di sabato e domenica. Possibilità di abbonamento ai tre giorni a 15 euro.

Di seguito trovate il programma delle tre giornate di CANAPAMUNDI.

HEMP ACT lo trovate dal 16 al 18 Febbraio a partire dalle ore 11:00 presso il PalaCavicchi di Roma, via Ranuccio Bianchi Bandinelli, 130 – STAND M10.

Vi aspettiamo

Leave a Comment

Your email address will not be published.

0

TOP

X